top of page

La famosissima ginnastica posturale è considerata uno dei principali strumenti terapeutici in caso di dolori articolari, dolori muscolari e problematiche molto comuni Sono essenzialmente una serie di esercizi posturali che,  hanno lo scopo di favorire il recupero e diminuire il dolore (ginnastica posturale per il collo, per la cifosi, per l’ernia, per la lombalgia, ecc.).

A COSA SERVONO GLI ESERCIZI DI GINNASTICA POSTURALE?

Tra i principali benefici ci sono

1) Forza muscolare. L’esercizio terapeutico  mirato al recupero della forza, del trofismo e della resistenza di muscoli deboli che contribuiscono a creare una disfunzione articolare come il male alla cervicale o il dolore alla lombare. 

2) Mobilità articolare. Si prevedono sempre esercizi nei nostri corsi per migliorare l'allungamento muscolare sopratutto di parti non sollecitate dalla vita sedentaria e comunque non utilizzati nella vita comune, dando sempre importanza a tutte le parti del corpo e in special modo alla mobilità delle anche.

3)Miglioramento motorio e consapevolezza dei corretti movimenti. Esercizi per ripristinare schemi motori corretti, la cui alterazione è stata giudicata co-responsabile dei dolori articolari. Tramite una serie di esercizi mirati  si potrà ripristinare una corretta attivazione muscolare e un movimento fluido e privo di stress eccessivi sull’ articolazione coinvolta




 

​

bottom of page